In data 14-12-2010 l’Amministrazione del CNEL e le OO.SS. hanno siglato il CCNI per l’anno 2010 (FUA 2010).
Si tratta di un accordo che, dopo tre anni, torna a vedere la firma congiunta di CIGL CISL e UIL, a riprova dell’impegno delle OO.SS. per un lavoro comune che premi gli interessi dei lavoratori del CNEL.
L’accordo, illustrato preventivamente all’assemblea del personale e approvato a larga maggioranza dei presenti, è l’esito di un confronto sindacale con l’Amministrazione serrato e sempre diretto, da entrambe le parti, all’obiettivo di migliorare l’efficienza del CNEL ed elevare le forme di tutela e di professionalità del personale.
Le OO.SS. scriventi desiderano sottolineare inoltre che esso va letto alla luce di un anno non facile, sia per motivi esterni al CNEL (i continui provvedimenti normativi volti a restringere le disponibilità finanziarie e l’autonomia delle singole amministrazioni pubbliche) sia per motivi interni (gli avvicendamenti al vertice dell’amministrazione).
E tuttavia, pur in tale precaria situazione, e dando atto all’Amministrazione di aver consentito a confrontarsi con le OO.SS. su terreno del merito e delle oggettive esigenze del personale, riteniamo di aver ottenuto risultati importanti.
In particolare, in ordine cronologico:
– Si è avviato un percorso strutturato e continuativo di formazione. Le OO.SS. auspicano al riguardo che l’Amministrazione sia solerte, come da noi richiesto, nel coinvolgere costantemente il tavolo per la formazione verso l’obiettivo di monitorare l’andamento dei corsi e suggerire eventuali miglioramenti degli stessi; ribadiscono inoltre, così come affermato anche dall’Amministrazione, che nel 2011 la formazione dovrà riguardare, con le modalità opportune, tutto il personale;
– Si sono incrementate le risorse per gli interventi assistenziali. Già dal 2010 l’Amministrazione ha acconsentito alle nostre richieste di innalzare la dotazione complessiva delle risorse per tale voce, nonché in particolare per quanto riguarda le spese scolastiche. Il nostro impegno, ora, è quello di proseguire tale trend ed individuare nuove risorse anche per l’anno prossimo;
– Si è individuata la “cornice” entro cui affiancare al sistema dei rimborsi per le spese mediche una polizza sanitaria integrativa del SSN e che dia maggiori tutele al personale e al nucleo familiare dei dipendenti;
– Si è risolta nel modo migliore, nei limiti del possibile, la situazione del personale precario, e di questa soluzione positiva dobbiamo dare atto al ruolo svolto dalla Amministrazione. Anche se le OO.SS. sono consapevoli che la soluzione non è ancora definitiva, la proroga triennale del rapporto di lavoro assicura innanzitutto la necessaria serenità ai colleghi coinvolti, non priva il CNEL di personale necessario allo svolgimento del lavoro di istituto, consente a tutti di lavorare in prospettiva per la soluzione definitiva della questione;
– Si è innalzato il valore del buono pasto da 8 a 10 €, prevedendo un ulteriore aumento ad 11€ già nel mese di febbraio 2011 (realizzando così un aumento del 30% in un anno).
– Si è ottenuto un provvedimento generale di organizzazione del personale del CNEL, che sostituisse quello precedente (risalente al 2006), nonché quelli individuali i quali, per il loro contenuto e forma, si erano rivelati non soddisfacenti.
L’accordo sul FUA, dunque, giunge al termine di tale percorso.
Esso, in generale, prevede un miglioramento economico per tutto il personale, nonché la possibilità di accedere ad indennità e posizioni di responsabilità per circa il 40% dello stesso.
In particolare, si prevede l’aumento per il 2010, sia della produttività collettiva che individuale, nonché l’assicurazione che, per il 2011, la prima non sarà inferiore alle cifre attuali.
Si riorganizza il sistema delle indennità, giungendo ad una omogeneità di disciplina che le OO.SS. chiedevano da tempo, altresì allargando la platea degli interessati e prevedendo un meccanismo di rotazione biennale per consentire anche al personale non immediatamente coinvolto di aspirare ad esserne interessato.
Si disciplinano inoltre le posizioni di responsabilità (10 unità) regolandone sia la nomina che la eventuale revoca in modo trasparente e garantito.
A fronte di questo, il personale ha testimoniato il proprio senso di responsabilità accettando una variazione dell’orario di lavoro che assicuri maggiore produttività ed efficienza.
Per tali motivi, cari colleghi, riteniamo che il 2010 si stia per concludere con più di un motivo perché il personale sia soddisfatto dell’andamento delle relazioni sindacali e dei risultati raggiunti.
Da parte nostra, confermando il nostro impegno e la continua disponibilità ad ascoltare le richieste del personale, esprimiamo da subito l’auspicio che il nuovo Segretario Generale, non appena si sarà pienamente insediato, possa continuare a mantenere con le OO.SS. un rapporto complessivamente proficuo come quello che si è realizzato nel corso del 2010.
Grazie a tutti e un augurio di buone feste da parte degli scriventi.
Roma, 21 dicembre 2010
FP CGIL-CNEL FPS CISL– CNEL UILPA – CNEL
RSU CNEL