In data 20 Maggio 2009, alle ore 13:00, i segretari generali di Fp-Cgil, Carlo Podda, Fps-Cisl, Giovanni Faverin, e Uil-Fpl, Carlo Fiordaliso, terranno una conferenza stampa unitaria presso la sede nazionale della Uil Confederale in Via Lucullo 6, Roma.
I segretari generali delle tre categorie di Cgil, Cisl e Uil che rappresentano i lavoratori del pubblico impiego, esporranno i dettagli del contratto nazionale del comparto sanità pubblica, stipulato unitariamente la settimana scorsa. Un accordo che riguarda un settore importante come la sanità pubblica, legato indissolubilmente ai diritti di cittadinanza e che coinvolge oltre 600.000 lavoratori. Un tentativo di ricostruire una nuova sintesi nel mondo del lavoro pubblico, nel quale ha a lungo dominato un approccio unitario, ancor più importante perché inserito in un contesto sociale fragile, confuso e, come abbiamo potuto vedere nei giorni scorsi, attraversato da tensioni.
Nella stessa sede le tre organizzazioni indicheranno le modalità con cui intendono chiedere al Governo il rispetto delle scadenze previste per elezioni delle Rsu nel pubblico impiego.
Gli organi di stampa sono invitati a partecipare.
Roma, 18 maggio 2009