FP CGIL CISL FP UIL PA
Pubblichiamo di seguito il testo del comunicato Unitario
L’accordo del 29 maggio u.s. ha, in data odierna, prodotto il primo, concreto risultato: è stata siglata l’ipotesi di Accordo del CCNL – Comparto Ministeri (parte normativa 2006/2009; biennio economico 2006/2007).
L’azione confederale nei confronti del Governo, condotta con fermezza e determinazione al tavolo contrattuale, ha consentito di realizzare quei contenuti rivendicativi inseriti nella piattaforma unitaria considerati qualificanti, se non fondanti della piattaforma stessa, perché di forte interesse per i lavoratori ministeriali.
In linea con i contenuti del Memorandum sul Lavoro Pubblico, questo rinnovo contrattuale si è posto l’obiettivo di migliorare la qualità dei servizi all’utenza, verificata e misurata, anche attraverso la definizione delle “carte dei servizi” e la rilevazione del grado di soddisfazione dei cittadini-utenti, realizzando condizioni idonee a dare risposte ai lavoratori nelle loro aspettative di miglioramento di carriera, professionale ed economico.
In particolare, per la parte economica, si è ottenuto la destinazione di 92 euro circa (dei 101 Euro, a regime, previsti dal citato accordo del 29 maggio) al salario tabellare; per quanto riguarda l’indennità di amministrazione si è realizzato un concreto passo nella direzione della perequazione e omogeneizzazione del trattamento.
Per la parte normativa, infine, il nuovo sistema di classificazione del personale, così come rappresentato nella piattaforma unitaria, si configura quale condizione indispensabile da un lato per la valorizzazione professionale del personale e, dall’altro, per rafforzare la qualità delle Amministrazioni Statali.
Roma, 14 luglio 2007
FP CGIL (Carlo Podda)
CISL FP (Rino Tarelli)
UIL PA (Salvatore Bosco)