Gli incontri di ieri all’Aran, la mattina e il tardo pomeriggio, non hanno consentito passi in avanti importanti nel negoziato relativo al rinnovo contrattuale per il Comparto dei Ministeri.
Abbiamo ribadito, alla controparte, che la disamina dei vari istituti si è ormai esaurita e che, quindi, o si entra veramente nella fase conclusiva della discussione o si prende atto che non ci sono le condizioni per chiudere l’accordo, con la conseguenza di una mobilitazione dei lavoratori per aver riconosciuto il diritto al contratto di lavoro.
Per addivenire all’accordo, viceversa, occorre che l’Aran sciolga le riserve sugli argomenti già richiamati nei giorni scorsi, proponendo le soluzioni che possano trovare d’accordo la maggioranza del tavolo di contrattazione.
Ovviamente l’impegno della FP–CGIL per la conclusione del negoziato è massimo, ma non può prescindere, come sempre, dal contenuto delle eventuali soluzioni proposte, nell’interesse e nella tutela delle lavoratrici e dei lavoratori del Comparto.
Roma 13 luglio 2007
Il Segretario nazionale FP–CGIL
Funzioni Centrali e Agenzie Fiscali
(A.Garzi)