Si è svolta il 23 settembre la seduta di contrattazione per continuare i lavori sul CCNI ed in particolare quelli sull’ordinamento professionale e sul sistema di valutazione di cui agli artt. 21 e 22 del Contratto Nazionale Comparto Ministeri.
Nel corso dell’incontro, CGIL, CISL e UIL hanno ribadito la priorità di trovare una soluzione per soddisfare le legittime aspettative dei lavoratori che non hanno avuto alcuna possibilità di “riqualificarsi” come fortemente rimarcato nella stessa piattaforma unitaria.
Attesa la complessità degli argomenti all’ordine del giorno, le Scriventi OO.SS, si sono riservate un rigoroso e dettagliato approfondimento in previsione del prossimo incontro del 9 ottobre p.v.
In considerazione del fatto che ancora non si conosca il futuro assetto organizzativo della nostra amministrazione e delle funzioni che espleterà alla luce del nuovo sistema legislativo vigente e dell’accorpamento con l’ex Ministero della Salute, CGIL CISL e UIL hanno inviato una richiesta di incontro (che vi alleghiamo) al Capo di Gabinetto ed al Segretario Generale.
Tutti noi dobbiamo essere consapevoli dello scenario nel quale ci stiamo muovendo:
– Incertezza sul nuovo assetto organizzativo e strutturale del Ministero del Welfare
– Incertezza delle risorse economiche;
– Dotazioni organiche;
– direttiva del Ministro del Welfare;
– Approvazione dell’Atto Camera 1441 quater.
Uno scenario di questo genere può mettere in discussione un corretto sistema di “relazioni sindacali” e compromettere la costruzione del futuro contratto integrativo di Ministero.
Pertanto, in riferimento alla “precarietà normativo-contrattuale” che riguarda tutte le Pubbliche Amministrazioni ed in relazione allo scenario su delineato, è stata indetta una Assemblea Nazionale Unitaria da tenersi a Roma per la giornata del 10 OTTOBRE 2008 e le cui modalità organizzative vi verranno al più presto comunicate.
FP–CGIL FP–CISL UIL–PA
Giuseppe Palumbo Antonella La Rosa Palmina D’Onofrio
Roma, 3 ottobre 2008