24.04.2010. – Durante lo svolgimento del turno notturno di ieri sera preso il Comando di Bari, distaccamento di Putignano, si è avuto l’ennesimo infortunio sul lavoro, di seguito pubblichiamo il comunicato stampa e il conseguente stato di agitazione dichiarato dalle OO.SS. territoriali FP.CGIL, FNS CISL, e UIL VVF.
Al collega ferito, i nostri auguri di pronta guarigione, la nostra solidarietà e vicinanza anche a tutti i colleghi della squadra coinvolti nell’evento.
COORDINAMENTI VVF E FEDERAZIONE PROVINCIALE DELLA SICUREZZA
COMUNICATO STAMPA
Incendio casolare a Castellana Grotte -c.da Baccarelli- (BA)
ricoverato un pompiere per ustioni al centro ospedaliero di Brindisi:
Dichiarazione stato di agitazione
Ieri alle 22,00 circa la squadra in servizio presso il distaccamento di Putignano, 5 unità in tutto, è intervenuta per un incendio casolare; all’arrivo sul posto dell’intervento i pompieri venivano investiti da una fiammata provocata, pare, dall’incendio di vapori di liquido infiammabile conservato in detto casolare.
Innanzitutto, si vuole esprimere la propria solidarietà ai colleghi interessati in particolare all’amico Sanna augurandogli una pronta guarigione.
Ancora una volta i pompieri pagano un alto tributo, in termini di un grave incidente sul lavoro, in nome del soccorso e della solidarietà alla popolazione e che li vede sempre in prima fila nonostante il disinteresse del mondo politico che non da risposte concrete alle rivendicazioni che i lavoratori denunciano da anni, una su tutte:
” LA CARENZA DI ORGANICO “
ADESSO BASTA!! Come tutti sanno sono anni che si denuncia la mancanza di personale nel Comando di Bari, attestata dallo stesso Ministero dell’Interno -studio “Soccorso Italia in 20 minuti”- a meno 500 unità circa, che lascia scoperti da un serio servizio di soccorso diversi territori della provincia, che ad oggi non vede risposte mettendo a rischio, per l’appunto, gli operatori e i cittadini.
I Vigili del fuoco di Bari sono costretti a grandi sacrifici; ormai sistematicamente si fa ricorso, per garantire il soccorso, a turni massacranti e all’utilizzo di Precari!!
Per tutto questo, FPCGIL, CISL e UIL dichiarano lo stato di agitazione di tutto il personale proclamando una giornata di protesta presso il comune di Putignano a data da destinarsi.
Bari, lì 24/aprile/2010
CGIL CISL UIL
Carmelo Pesola – . De Cosimo Leonardo De Marco Giuseppe Bagnato