HA VINTO LA RAGIONE
L’ARAN, con delibera 15/09 del 19 marzo, modifica il proprio orientamento relativo alla individuazione delle OO.SS. da ammettere alla contrattazione integrativa.
Il punto 3 della delibera sostiene, che le OO.SS LEGITTIMATE ALLA CONTRATTAZIONE INTEGRATIVA SONO, SIA LE OO.SS FIRMATARIE DEL SOLO CCNL QUADRIENNALE E DEL PRIMO BIENNIO ECONOMICO, SIA LE OO.SS FIRMATARIE DEL SECONDO BIENNIO ECONOMICO, APPLICANDO IL PRINCIPIO DELL’INSCINDIBILITA’ DEL CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE CHE INGLOBA L’ACCORDO SUL SECONDO BIENNIO ECONOMICO. E’ quanto affermato dalla CGIL FP durante il breve incontro del 24 febbraio con l’Amministrazione, è quanto da noi sostenuto in tutti i tavoli regionali. E’ la sconfitta di CISL, UIL e SALFI, che hanno cercato con arroganza e determinazione la spaccatura sindacale, che hanno difeso e assecondato le posizioni oscurantiste e antidemocratiche dei vertici dell’Agenzia, incuranti delle ricadute negative che tali scelte avrebbero avuto sui lavoratori. Il tentativo di escludere la CGIL dalla contrattazione decentrata è miseramente fallito. il Presidente di Equitalia, nonché Direttore dell’Agenzia delle Entrate, dovrà rassegnarsi e sopportare la presenza della CGIL al tavolo negoziale.
Chiusa una delle pagine più oscure della breve storia delle Agenzie fiscali, è urgente riaprire il confronto con l’Amministrazione per affrontare i problemi relativi a quella che con eufemismo viene definita riorganizzazione. Bologna docet.
P.S. Abbiamo letto con sorpresa che la UIL nel suo comunicato del 19 marzo, invece di esprimere soddisfazione per la nuova delibera dell’Aran che amplia gli spazi di democrazia e partecipazione, critica con asprezza tale nuova interpretazione, accusa la stessa ARAN di aver cambiato idea e i sindacati non firmatari del CCNL – II biennio economico di aver ostacolato il confronto con l’Amministrazione. Non commentiamo tale affermazione. Essa si commenta da sola. Pensavamo che Azzecca-garbugli fosse solo un personaggio manzoniano. Non è così!!
Roma, 20 marzo 2009
FP CGIL
Coord.Nazionale Agenzia delle Entrate
Luciano Boldorini