Agenzia delle Entrate: Comunicato riorganizzazione sedi Trento e Bolzano

18 Luglio 2011

Comunicato riorganizzazione sedi Trento e Bolzano

Revocato in via definitiva il provvedimento di revisione dell’ organizzazione degli uffici di Bolzano dell’ Agenzia delle Entrate.

 
 

Con provvedimento dell’ 8 settembre 2010, il Direttore Generale dell’ Agenzia ha definitivamente revocato l’atto del 27 aprile 2010 relativo alla riorganizzazione delle sedi provinciali di Bolzano e Trento.

La CGIL, fin da subito, ha ritenuto che questa riorganizzazione fosse sbagliata: nel metodo perché imposta d’ imperio e senza confronto con le OO.SS.; nel merito: perchè irrispettosa delle disposizioni del DPR 752/76 e perché dequalificante sia del ruolo che delle funzioni degli uffici finanziari operanti in questa Provincia.

Non senza qualche ipocrisia il Direttore Befera si è finalmente reso conto che la riorganizzazione proposta per gli uffici delle entrate della provincia autonoma di Bolzano è in aperta confliggenza con le norme di attuazione, non garantisce un servizio migliore ai cittadini ed infine non risolve il grave problema della carenza di personale.

Forse si sarebbero potuti evitare mesi di incertezza organizzativa se solo chi ha la responsabilità gestionale delle pubbliche amministrazioni accettasse di prendere in considerazione le proposte e le valutazioni delle organizzazioni sindacali. Ma tant’è, ormai va di moda ignorare le posizioni del sindacato.

Valutiamo comunque con soddisfazione il risultato, che è frutto soprattutto della partecipazione, della capacità di reazione e della consapevolezza dimostrata dalle lavoratrici e lavoratori dell’ Agenzia di Bolzano. Un segnale che deve farci capire che le lotte collettive, su obiettivi condivisi portano a risultati concreti nell’ interesse dei lavoratori, del servizio che forniamo alla cittadinanza e dell’ amministrazione stessa.

Siamo convinti che la decisione dell’ Agenzia sia un passo ragionevole che oltre a fornire ai dipendenti certezza sulle funzioni da svolgere, crea le condizioni per costruire un confronto serio attorno ai veri problemi che affliggono gli uffici locali dell’ Agenzia delle Entrate.
Problemi ormai noti a tutti quali: la già citata carenza di personale, l’adeguata formazione dei dipendenti – quanto mai necessaria per gestire i continui interventi di modifica della legislazione fiscale, ma anche le riforme organizzative con conseguente spostamento di personale da un’attività ad un’altra – nonché il potenziamento dell’ azione di contrasto all’evasione e alla frode fiscale.

Ringraziamo tutte le colleghe e i colleghi per la partecipazione e il contributo fornito.

 
 

INSIEME:PER COSTRUIRE CONDIZIONI DI LAVORO MIGLIORI E PER SALVAGUARDARE RUOLO E FUNZIONE DEI PUBBLICI SERVIZI.

Coordinamento FP/CGIL OEB/AGB Agenzia delle Entrate Bolzano
I.Millo – G. Righele


 
X
Questo sito usa i cookie per offrirti la migliore esperienza possibile. Procedendo con la navigazione sul sito o scrollando la pagina, accetti implicitamente l'utilizzo dei cookie sul tuo dispositivo. Informativa sull'utilizzo dei cookie Accetto