Agenzia delle Entrate: Riunione del 21 c.m.

18 Luglio 2011

Riunione del 21 c.m.

 
 
Si è svolta il 21 settembre la riunione presso la Direzione Centrale del Personale. Il primo argomento affrontato è stato quello della suddivisione dei fondi ottenuti dalle offerte dei lavoratori che hanno aderito all’iniziativa di solidarietà nei confronti dei colleghi colpiti dal terremoto del 6 aprile scorso, che ha sconvolto l’Abruzzo.. Sono stati raccolti finora 41.221 € a cui si vorrebbero aggiungere i 205.720 euro costituiti da un residuo del fondo del 2006 relativo al premio di risultato dei dirigenti ,che potrebbe rimpinguare notevolmente quanto già raccolto.

I destinatari dovrebbero essere circa 200. Ricordiamo che 2 colleghe sono rimaste vittime del sisma.

Con l’accordo si è deciso di assegnare i fondi a chi ha subito le più gravi conseguenze, in particolare, la figlia minore di una collega deceduta.
L’Agenzia ha proposto quindi di prolungare fino al 1 ottobre la raccolta delle adesioni e di riversare nel fondo di solidarietà il suddetto residuo, consuntivato solo in questi giorni.

Si è quindi passati all’informativa sui passaggi tra la II e la III area. Il Ministero della Funzione Pubblica ha assicurato che, entro settembre, emanerà un provvedimento di autorizzazione a bandire un concorso per il personale interno all’Agenzia delle Entrate, passaggio dalla II alla III area, con le modalità previste nell’accordo di aprile 2008. Tenendo conto che verrà emanato un DPCM, che dovrà attendere la registrazione alla Corte dei Conti per avere effetto, non è chiaro quando in realtà potrà partire concretamente la procedura perché l’Agenzia delle Entrate non assume la responsabilità di bandire il concorso prima della definitiva registrazione. Abbiamo ad ogni modo ricevuto assicurazioni che l’Agenzia verificherà con la Funzione Pubblica la possibilità di emanare il bando relativo non appena avrà notizia certa della firma del DPCM.

Anche su tale argomento è stata siglata un’intesa.

Per quanto riguarda il terzo punto all’ordine del giorno riguardante la mobilità volontaria per il 2008, l’Amministrazione ,nel rispetto del punto F dell’accordo per la mobilità volontaria relativa al 2007, ha proposto di rivedere i titoli definiti nell’accordo del 2002. Come CGIL abbiamo condiviso tale necessità, ma stante la contrarietà di alcune sigle sindacali si è deciso di rinviare il problema al prossimo incontro, fissato per il 2 ottobre. Abbiamo posto il problema del mancato scorrimento della graduatoria riguardante la mobilità 2007, il cui blocco ha impedito a circa 50 colleghi di essere destinati all’ufficio richiesto. Si è concordato di procedere ad altri due scorrimenti da attuarsi il 24 settembre e il 15 ottobre con l’obiettivo di soddisfare le aspettative di detti colleghi.

Gli altri punti all’ordine del giorno, posizioni organizzative negli uffici centrali, Direzioni regionali e Centri operativi e i problemi relativi ai CAM, sono stati rinviati alla prossima riunione fissata per il 24 settembre.

p. FP CGIL Nazionale
Giovanni Serio
 
Il Coordinatore Nazionale Fp Cgil
Agenzia delle Entrate Agenzie Fiscali
Luciano Boldorini

Roma 22/09/2009


 

documenti allegati

 
 
X
Questo sito usa i cookie per offrirti la migliore esperienza possibile. Procedendo con la navigazione sul sito o scrollando la pagina, accetti implicitamente l'utilizzo dei cookie sul tuo dispositivo. Informativa sull'utilizzo dei cookie Accetto