Al Direttore Regionale
Agenzia delle Entrate – Emilia Romagna
Al Responsabile Ufficio Relazioni Sindacali
Ai Direttori Provinciali Emilia Romagna
loro sedi
Oggetto: Orario di lavoro part time. Richiesta urgente di incontro.
In questi giorni stanno giungendo alla scrivente Organizzazione Sindacale notizie da parte di lavoratrici e lavoratori degli Uffici dell’Agenzia dell’Entrate della Regione Emilia Romagna cui è stato richiesto di fornire informazioni circa le motivazioni che sostengono il mantenimento di un rapporto di lavoro a tempo parziale e in taluni casi richiesto oralmente di procedere a una modifica o a una revoca.
Supponiamo che a supporto di tali richieste vi sia da parte dell’Agenzia l’intenzione di dare applicazione alla Legge 183 del 2010 (il cosiddetto Collegato Lavoro).
A tal proposito ricordiamo che l’art. 16 della Legge prevede la possibilità e non l’obbligo per le Amministrazioni di verificare la disponibilità delle lavoratrici e dei lavoratori, eventualmente, di modificare il proprio orario di lavoro.
Si evidenzia che non è un obbligo, e che la modifica del proprio orario di lavoro deve essere condivisa dalle parti. Si rammenta che l’istituto del part time trova il suo fondamento per conciliare i tempi di lavoro con quelli della vita, in particolar modo per le lavoratrici.
Sulla base di queste considerazioni la scrivente chiede l’apertura di un tavolo di confronto urgente finalizzato all’analisi di questo tema.
Conseguentemente si chiede che vengano immediatamente sospese tutte le iniziative formali o informali tese a costringere i lavoratori e lavoratrici interessate a modificare il proprio orario di lavoro.
Coerentemente con quanto richiesto e fino al momento in cui non si sarà concluso il confronto sindacale la scrivente Funzione Pubblica CGIL fornirà a tutti gli interessati l’indicazione a non sottoscrivere alcuna modifica al proprio contratto di lavoro individuale.
In attesa di ricevere la convocazione si inviano distinti saluti.
P/la Segreteria FP–CGIL Emilia Romagna P/FP CGIL Emilia Romagna
Coord. Regionale Agenzia Entrate
Alda Germani Giuseppina Loconte