Al termine della riunione tenutasi in data odierna presso l’Agenzia delle Entrate, le Segreterie Nazionali di tutte le OO.SS. hanno manifestato forte insoddisfazione per l’esito del confronto.
L’Agenzia, infatti, ha sostanzialmente confermato un approccio punitivo, e comunque non corrispondente alle professionalità e all’impegno profuso, nei confronti dei lavoratori, oggetto di procedure unilaterali su presunti potenziali conflitti di interesse e sui questionari tesi a registrare le modalità di effettuazione delle verifiche fiscali.
Per quanto concerne invece l’erogazione delle risorse economiche relative all’anticipo 2009 e alle procedure di passaggio all’interno delle aree, le risposte sono state evasive e non convincenti.
La Ragioneria e la Funzione Pubblica, infatti, non hanno ancora certificato gli accordi del 5 agosto u.s., mentre in merito alla ricognizione delle risorse da destinare ai passaggi l’Agenzia ha comunicato che il Direttore Befera ha interessato con una lettera il Capo di Gabinetto del Ministro.
È di tutta evidenza come la situazione sia assolutamente inaccettabile in quanto, unitamente alla mancata assegnazione delle risorse del comma 165, il cui decreto è ancora alla registrazione della Corte dei Conti, si rischia di mettere in discussione l’erogazione delle risorse entro l’anno, con le note conseguenze, nonché l’azzeramento di ogni prospettiva di passaggi interni.
Nelle prossime ore le Segreterie Nazionali valuteranno tutte le iniziative di mobilitazione del personale da assumere a sostegno delle richieste espresse al tavolo.
Roma, 27 ottobre 2010
FP CGIL CISL FP UIL PA CONFSAL-SALFi FLP USB
Boldorini Silveri Cefalo Imparato Patricelli Santoro
Sempreboni