Le RR.SS.UU. dell’Agenzia delle Entrate – Direzione Provinciale di Pistoia -, a maggioranza, su mandato votato all’unanimità dell’assemblea dei lavoratori dell’Ufficio di Pistoia in data 20/01/2011, esprimono un giudizio fortemente negativo riguardo l’Accordo siglato in data 22 dicembre 2010.
Tale accordo, nell’individuare i principi per la formazione delle graduatorie ai fini della procedura selettiva di sviluppo economico, avalla un sistema di valutazione del personale rispondente a criteri assolutamente discrezionali, consegnando alla scelta univoca dell’Amministrazione la valutazione dei riconoscimenti professionali ed economici dei dipendenti. Infatti, ai Direttori è attribuito il potere di promuovere, sia pure limitatamente al 10% dei posti previsti per ciascuna fascia economica, gli impiegati meritevoli di un riconoscimento speciale; questo sulla base degli indicatori forniti dalla “check list dell’agire professionale” allegata all’accordo suddetto, criteri che appaiono retaggio di modelli organizzativi retorici ed ormai superati .
Chiediamo, pertanto, che le OO.SS. si adoperino concretamente per contrastare l’introduzione di criteri non oggettivi di valutazione del personale mediante un accordo che muta le relazioni sindacali e porta ad un indebolimento del potere contrattuale del sindacato e dei lavoratori.
Lavoratori che non vogliono trovarsi in balìa assoluta dei vertici dirigenziali i quali, di fatto, grazie anche alla riforma Brunetta, acquisiscono sempre più ampio potere di condizionare la vita professionale dei dipendenti, esprimendo giudizi unilaterali sull’attività lavorativa di costoro.
E chiediamo,inoltre, che tutti gli accordi di natura contrattuale siano sottoposti al vaglio dei lavoratori, con lo strumento democratico del referendum, prima di essere firmati.
Pistoia, 01/02/2011
Documento sottoscritto da n. 90 dipendenti della sede di Pistoia.