Con riferimento al documento sottoscritto dalla CISL, UIL, RdB, SALFI e FLP, riteniamo opportuno chiarire che:
– la scrivente non era al corrente del documento sottoscritto dalle altre sigle sindacali, che è scaturito da una riunione alla quale la nostra organizzazione non ha partecipato.
La Cgil nel rimanere coerente nella posizione assunta dopo l’incontro del 5 ottobre scorso ha evidenziato, nel comunicato dell’8 novembre, che le modifiche apportate al testo della finanziaria non corrispondono al confronto avuto con i rappresentanti del Governo e alle modifiche proposte unitariamente con CISL e UIL.
A tal fine abbiamo già chiesto un incontro ufficiale con il sottosegretario Alfiero Grandi, con la partecipazione di tutti i soggetti interessati, per avere chiarimenti in merito.
Rileva positivamente che le altre sigle sindacali sono ritornate sulla posizione unitaria evidenziata nei precedenti comunicati, discutendo del merito del decentramento e non contro.
L’obiettivo prefissato è di porre l’Agenzia al centro di detto processo ai fini di garantire l’equità fiscale, l’unitarietà della banca dati e la certificazione del dato; da ciò deriva la tutela dei diritti dei lavoratori, la difesa della loro professionalità e non ultimo la qualità del servizio erogato a tutela del cittadino. Per raggiungere tali obiettivi siamo pronti ad utilizzare ogni mezzo a disposizione del sindacato.
Infine, siamo pronti ad aprire tavoli unitari, con le altre sigle sindacali.
Roma, 10 novembre 2006
I Coordinatori Nazionali FP–CGIL
Agenzia del Territorio
C. Di Leo – G . Serio
Il Segretario Nazionale FP–CGIL
Agenzie Fiscali Funzioni Centrali e Agenzie Fiscali
(A.Garzi)