Si è tenuto il previsto incontro presso l’Agenzia del Demanio per la verifica delle somme stanziate e pagate con riferimento all’ex comma 165 art.3 L.350.
La verifica ha, sostanzialmente, constatata la tenuta dell’impegno assunto con l’accordo sottoscritto da tutte le OO.SS. nel dicembre 2009. Tant’è che gli importi corrisposti ai lavoratori risultano, in rapporto alle retribuzioni mensili più alti (a tal fine vi alleghiamo le tabelle che l’Agenzia ci ha fornito).
Per quanto attiene ad ipotesi future di riorganizzazione dell’Agenzia, siamo in un momento di stand-by anche perché bisognerà seguire attentamente l’evolversi del federalismo.
Le uniche certezze derivano dalle norme previste nella Legge Finanziaria 2010 che sottraggono all’Agenzia la competenza sui beni confiscati che andrebbero ad una apposita agenzia creata per l’occasione, mentre il Demanio E.p.e., assume tutte le competenze in materia di gestione immobiliare divenendone così il conduttore unico. E’ ovvio che con la riorganizzazione della Agenzia per assolvere alle note competenze e per le eventuali ricadute sul personale, saremo coinvolti a tutela delle lavoratrici e lavoratori del Demanio E.p.e.
p. la FP CGIL Nazionale
il Coordinatore Nazionale
Agenzie Fiscali
Giovanni Serio
1) comma ex 165 – simulazione dati relativi ad erogazione per livello sulla base degli importi ufficialmente autorizzati all’Agenzia
2) comma ex 165 anno 2008 erogazione 2009 EFFETTIVO: ex accordo sindacale del 9 dicembre 2009 con incremento residui anni precedenti