È noto che nella giornata del 16 dicembre u.s. si è tenuto presso la sede centrale dell’Agenzia del Demanio il previsto incontro tra DRUO e Organizzazioni sindacali.
Nel corso di detto incontro è stato siglato l’accordo per l’erogazione -con fondi dell’Agenzia- delle somme sostitutive del c.d. comma 165. Tale modalità di erogazione relativa all’anno 2009 delle risorse del citato art. 3, comma 165 della legge 350/2003 è dovuta al mancato inserimento dell’Agenzia nel Decreto del MEF del 6 ottobre 2010 individuante i beneficiari di tali importi.
Al personale non dirigente vengono destinati € 2.278.400,00 intesi come costo lordo aziendale -ai quali vengono sommati gli importi residui relativi al 2008- ripartiti secondo i criteri di erogazione del premio di risultato 2009.
Su sollecitazione della CGIL FP la Direzione ha formalizzato la disponibilità al rinnovo del II biennio economico del CCNL personale non dirigente pur manifestando l’intenzione di voler applicare anche al proprio personale quanto previsto dalla L. 122/2010 in materia di disciplina del rapporto di lavoro nel pubblico impiego. Tale intenzione è già stata formalizzata dall’Agenzia in una propria circolare del settembre 2010 inviata a tutto il personale.
Tale normativa -a favore di una modifica della quale la CGIL e le altre organizzazioni sindacali sono impegnate da mesi- prevede a partire dal 01 gennaio 2011 e per il triennio successivo il blocco del rinnovo contrattuale per i pubblici dipendenti senza la possibilità di un recupero successivo della parte economica, il blocco delle progressioni di carriera o comunque denominate, il taglio del 50% delle spese per trasferta e formazione (rispetto a quanto speso nel 2009).
Il confronto su questo importante punto di contrattazione riprenderà a gennaio.
Liete festività a tutto il personale.
Delegazione Trattante FPCGIL Ag. Demanio
Daniele Gamberini / Annamaria Scarpati