ALLE LAVORATRICI E AI LAVORATORI DELL’ACI
Durante l’incontro tenutosi ieri, l’Amministrazione ha informato le OO.SS. che proprio alla scadenza dei tempi utili per rispondere, sono pervenuti dei rilievi circa la nostra Ipotesi di Contratto Integrativo 2009 da parte dei competenti organi di controllo (MEF e Funzione Pubblica).
Dalla lettura del documento si comprende che le osservazioni sollevate dal MEF sulla parte economica riguardano sostanzialmente l’utilizzo delle economie di gestione per la contrattazione integrativa e mettono in discussione una somma pari a circa 3milioni e 500 mila Euro.
La Funzione pubblica esprime perplessità circa i criteri utilizzati per le progressioni economiche all’interno delle aree e circa il sistema delle indennità in generale ,compreso l’istituto del compenso per l’impegno individuale che non risponderebbe a regole di selettività.
L’Amministrazione comunque si è impegnata a replicare a queste osservazioni predisponendo una relazione che sottolinei ancora una volta le specificità dell’Aci in base alle quali è stato costituito il Fondo di Ente per il 2009.
Pur augurandoci che tale risposta porti a risultati positivi, riteniamo tuttavia opportuno conoscere nel dettaglio le risorse ancora disponibili così da pianificare i tagli che si rendessero necessari.
A tal fine è già stata fissata la data del 29 novembre per il prossimo incontro.
Vi terremo aggiornati, come di consueto, sugli sviluppi della situazione.
Roma, 24 novembre 2010
FP CGIL ACI
Derna Figliuolo