A TUTTE LE LAVORATRICI E I LAVORATORI ACI
Il giorno 19 maggio u.s. è stato firmato il Protocollo d’Intesa relativo ai progetti locali per gli Uffici Provinciali, per la Sede Centrale e le Direzioni Regionali.
In attuazione delle previsioni del CCNL 2006-2009, che sottolineano la necessità di valutare il livello di efficienza dei servizi pubblici sulla base del gradimento dei cittadini-utenti, si è proceduto a disciplinare in modo nuovo rispetto al passato i progetti locali, stabilendo il principio che a giudicare il raggiungimento dell’obiettivo del progetto siano i cittadini stessi attraverso lo strumento di una indagine di “customer satisfaction”.
Per il 2009 l’indagine è stata effettuata solo negli Uffici Provinciali ma l’obiettivo è quello di estenderla alle Direzioni Centrali, anche in riferimento alla soddisfazione del cliente interno, e alle Direzioni Regionali/Interregionali. Pertanto, in attesa di completare l’intero sistema, per tali Direzioni è stato definita una disciplina transitoria che prende a riferimento per una quota del fondo la media delle rilevazioni effettuate negli Uffici Provinciali e per la restante parte la realizzazione di progetti specifici.
Ciò che ci ha motivato ad iniziare, in via sperimentale, questo percorso è la consapevolezza che solamente attraverso il coinvolgimento dei cittadini si possa riconquistare pienamente il ruolo proprio dei dipendenti pubblici, che sono essenzialmente coloro che garantiscono a tutti diritti fondamentali erogando servizi alla cittadinanza; questo anche al di là delle facili demonizzazioni su cui ultimamente, a livello governativo, si è ampiamente speculato.
Resta confermato il ruolo della contrattazione decentrata, quale strumento indispensabile per migliorare l’organizzazione del lavoro e la qualità dei servizi ai cittadini, attraverso l’adozione di progetti e iniziative specifici tarati sulle peculiarità delle sedi.
Entrando nel merito del documento, che alleghiamo, i progetti dovranno essere finalizzati al miglioramento delle aree di diretto impatto sull’utenza, indicati nel Protocollo con l’obiettivo generale di elevare il giudizio medio complessivo dei servizi resi dagli Uffici Provinciali A.C.I.
Il livello di raggiungimento dell’obiettivo, che determinerà la percentuale di accesso
al fondo, sarà stabilito confrontando i dati del 2009 con quelli della rilevazione che sarà effettuata, sulla base degli stessi parametri, nel 2010.
Le aree di intervento sono state individuate all’interno del questionario, escludendo quelle non riconducibili all’organizzazione del lavoro (per es. la raggiungibilità degli uffici o la logistica).
Rimaniamo comunque a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Roma 20 maggio 2009
FP CGIL ACI
Derna Figliuolo