28.09.2010 – In data odierna abbiamo svolto presso il Dipartimento una riunione da noi sollecitata con nota del 22 Settembre u.s. al fine di affrontare le questioni riferite alla vertenza in atto. In particolare sono state approfondite le tematiche concernenti:
1. rinnovo del biennio economico 2008/09,
2. deroga per i passaggi di qualifica,
3. immediato pagamento delle competenze accessorie arretrate.
Sui punti su accennati l’Amministrazione, pur evidenziando tutti i tentativi di condurre a soluzione le numerose problematiche, purtroppo non ha esattamente definito le tempistiche, ivi compresa quella del confronto sindacale, in maniera tale da consentirci di attenuare lo stato di agitazione in atto.
Evidenziamo, in questo senso, che abbiamo ribadito con forza l’urgenza di rinnovare il Contratto Collettivo Nazionale, l’accelerazione del percorso per i passaggi di qualifica ( C.S.-C.R.) e che ci siano date certezze in merito al pagamento delle diverse competenze salariali accessorie riferite alle emergenze e alle varie convenzioni.
Questi temi, come è noto, sono solo gli aspetti più urgenti rispetto ad una vertenza che considera molti altri problemi, tra i quali per brevità indichiamo, le carenze di personale operativo e amministrativo, le difficoltà logistiche delle sedi di servizio, la partecipazione del Corpo alle varie esercitazioni di protezione civile sul territorio e la richiesta di copia del regolamento di servizio e della riorganizzazione delle direzioni regionali.
Proprio per tutte queste motivazioni e in mancanza di una data certa per l’apertura del tavolo contrattuale, vi comunichiamo che permane lo stato di agitazione della categoria.
Nei prossimi giorni, sulla base dell’ esito delle procedure di raffreddamento vi comunicheremo inoltre, le eventuali iniziative di lotta necessarie e le forme di coinvolgimento dei mass media già a partire dalla cerimonia prevista per il prossimo 1 ottobre 2010.
Vi terremo informati sugli sviluppi della vertenza.