RSU
Genova 1
ASSEMBLEA DEL 22 SETTEMBRE 2008
Lunedì prossimo, 22 settembre, si terrà la prima di una serie di manifestazioni indette dalle OO.SS. per ottenere la modifica del DL.112/2008 (ora legge 133/2008) che sottrae risorse al pubblico impiego e modifica profondamente le norme sulla malattia, il part-time, il collocamento a riposo.
Occorre dare alla nostra protesta la massima visibilità riprendendo, dopo la pausa estiva, la lotta culminata con la grande manifestazione del 25 luglio scorso, consapevoli del fatto che essa non sarà né breve, né facile.
E’ quindi necessaria la partecipazione di noi tutti per dimostrare al governo ed ai vertici dell’Agenzia che non siamo disposti a subire le norme punitive e le restrizioni economiche imposte con decreto legge.
Non possiamo accettare né l’impoverimento che deriva da tali norme, né alcuna discriminazione rispetto ad altre categorie di lavoratori: l’immagine che deve emergere dalla nostra lotta deve essere il contrario dello stereotipo del pubblico impiegato indolente ed assenteista cucitoci addosso dal governo e dai mass media.
Ricordiamo a tutti quale potrebbe essere l’entità dei tagli alla retribuzione derivanti da una mancata modifica alle norme del decreto: per il 2007 ed il 2008 la riduzione del 10% del salario accessorio (già decurtato di 20 milioni trasferiti alla Guardia di Finanza), per il 2009…niente (come previsto dall’art. 67 del D.L.112/2008).
Per i rinnovi contrattuali, a fronte di aumenti nell’anno in corso del 12% per il pane e del 25% per la pasta, le proposte del governo prevedono incrementi medi lordi di 9 euro per il 2008 e 67 euro per il 2009!
Non è possibile accettare norme che umiliano la nostra categoria, la penalizzano economicamente, ma soprattutto, complicano ulteriormente la vita di chi già vive in difficoltà a causa della malattia.
Rifiutiamo l’etichetta di “fannulloni”, il tentativo di impoverirci, le angherie nei confronti dei malati,
CHIUDIAMO L’UFFICIO
dalle ore 12,00 alle 14,00 di lunedì prossimo.
La R.S.U. di Genova 1