Firmato da Fp-Cgil, Cisl-Fp e Uil-Fpl il contratto 2006 – 2007 per tutti i lavoratori delle cliniche aderenti all’Aiop, la parte “laica” della sanità privata.
Un risultato importantissimo – sottolineano con soddisfazione i segretari generali Rossana Dettori (Fp-Cgil), Giovanni Faverin (Cisl-Fp) e Giovanni Torluccio (Uil-Fpl) – atteso con ansia dai lavoratori per oltre 56 mesi. Oggi si chiude finalmente una vertenza difficile e complicata. E si chiude con un risultato che restituisce dignità al lavoro dei tanti operatori in servizio nelle strutture sanitarie Aiop e valore all’unicità del contratto nazionale.
Il nuovo ccnl prevede un incremento di 103 euro medi mensili a partire dalla retribuzione del mese di settembre 2010.
Con la firma di oggi – rimarcano i segretari di Fp-Cgil, Cisl-Fp e Uil-Fpl – è stata mantenuta l’unicità del contratto nazionale Aiop e demandata alla contrattazione la negoziazione sugli arretrati.
La contrattazione decentrata – affermano – rappresenta una grande opportunità per la partecipazione responsabile dei lavoratori, a tutela dei posti di lavoro, delle retribuzioni e della sostenibilità del sistema.
Una firma – concludono Dettori, Faverin e Torluccio – che restituisce fiducia a tutti i lavoratori della sanità privata, che si vedono finalmente adeguare i salari, ma anche ai cittadini, che si avvalgono delle tante professionalità impegnate nel sistema di salute.
Roma, 15 settembre 2010