Lo scorso mese di luglio è stato firmato il primo CCNL delle lavoratrici e dei lavoratori che operano nelle fabbricerie.
Le fabbricerie tutelano, restaurano ed espongono il patrimonio culturale e architettonico religioso (Torre di Pisa, Duomo di Milano, di Firenze ecc..), con finanziamenti che derivano, prevalentemente, dai biglietti venduti per le visite turistiche, dall’organizzazione di concerti, mostre, musei.
Si tratta di un patrimonio storico culturale enorme e dalle potenzialità crescenti, sia in termini economici e sia in termini di ricchezza culturale del nostro paese, nell’ultimo anno, ad esempio, soltanto dall’Asia i flussi turistici sono aumentati dell’8%.
Poiché il raggiungimento dell’intesa ha consentito di unificare 11 diverse tipologie contrattuali con scadenze diverse, dal primo gennaio 2008 ci troviamo nella condizione per cui sono scaduti tutti i contratti, quindi è possibile avviare il confronto per il rinnovo economico per tutti.
Per costruire la piattaforma economica, per analizzare le prime applicazioni del nuovo contratto, per organizzare la nostra presenza con la definizione della delegazione trattante, è convocato il coordinamento nazionale per il giorno 9 aprile 2008 alle ore 9,30 presso la sala azzurra del centro nazionale di via Leopoldo Serra, 31.
Per verificare la presenza delle fabbricerie nei territori potete controllare sul nostro sito nel pulsante specifico.
Dato l’avvio del coordinamento sarebbe utile coinvolgere un numero adeguato di RSU e di Comitati degli Iscritti.
Roma, 25 marzo 2008
p. IL COMPARTO AUTONOMIE LOCALI
Ugo Gallo – Stefano Bianchi