In data 19 dicembre 2007 si è firmato il primo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro dei dipendenti dell’Associazione Fabbricerie d’Italia (AFI).
Si è trattato di un lavoro lungo e complesso dato che si è proceduto a costruire dal nuovo un contratto che ha unificato i CCNL preesistenti che venivano applicati presso le diverse Fabbricerie italiane, dal CCNL dei dipendenti degli EE. LL. a quello degli Edili, passando per altre tipologie contrattuali alcune delle quali, come i sacristi, ideate e applicate solo in alcuni luoghi particolari.
Come sempre succede quando si deve costruire ex-novo un contratto, e bisogna valutare il preesistente, si sono verificati momenti complessi, soprattutto quando si è dovuto tenere conto di tutte le specificità contrattuali e tentare di ricondurle ad unicità. Siamo convinti di aver fatto un buon lavoro, affidando un ruolo importante alla contrattazione decentrata nell’individuare quelle specificità che erano impossibili da ricostruire a livello nazionale e che dovranno avere risalto nei contratti aziendali o decentrati.