In data 29.01.08 è stato firmato un’importante protocollo d’intesa tra il Direttore del personale dell’Agenzia delle Dogane e le OO.SS. nazionali.
Tale accordo prevede che, contestualmente alle procedure per lo sviluppo economico all’interno delle Aree con risorse finanziarie aventi carattere di certezza e stabilità presenti nel fondo, verrà bandita una procedura selettiva per il passaggio dalla II alla III Area, tenuto conto della vacanza organica al 1° gennaio 2007.
Verrà quindi destinata a tale procedura una quota del 50% della carenza d’organico della III Area, a nostro giudizio pari a circa 750 – 800 unità al netto dei 251 posti da destinare ai vincitori della procedura di passaggio dalla ex area B (B1, B2, B3) e all’ex Area C (C1) indetta nel 2001 e che l’Amministrazione si è impegnata a concludere in tempi rapidi.
Consideriamo tale accordo particolarmente positivo in quanto costituisce il presupposto per la programmazione di un processo di valorizzazione professionale del personale non più rinviabile nel tempo e una prima importante risposta a tutela dei lavoratori e lavoratrici della II Area impegnati nell’Agenzia delle Dogane spesso in attività al di sopra delle loro mansioni.
Roma, 30 gennaio 2008
p. la Funzione Pubblica
Agenzie Fiscali
Giovanni Serio
Il Coordinatore Nazionale
Agenzia delle Dogane
Giovanni Pastorino