MINISTERO ISTRUZIONE UNIVERSITA’ E RICERCA
ULTIME NOTIZIE DAL MIUR
NUOVI PROFILI PROFESSIONALI
Alleghiamo il testo del contratto sottoscritto il 22 luglio sui profili professionali del MIUR. Al contratto è allegata la nota a verbale che abbiamo presentato come FP CGIL.
A settembre l’Amministrazione avvierà la procedura di inquadramento del personale dai vecchi ai nuovi profili.
Ricordiamo che, in base al vigente CCNL di comparto, i profili sono legati solo all’Area di appartenenza e non più alla posizione economica.
CORSO CONCORSO
Su Internet ed Intranet l’Amministrazione ha pubblicato il calendario delle prove orali per i mesi di settembre ed ottobre.
Si riparte il 7 settembre. Prima regione la Campania.
FUA E PROGRESSIONI ALL’INTERNO DELLE AREE
L’Amministrazione ha confermato che il completamento delle graduatorie dei passaggi all’interno delle aree relativi alla decorrenza 1.1.2008 avverrà entro la fine di settembre.
Per quanto riguarda il 2009 ancora non è stata restituita dalla Funzione Pubblica l’ipotesi di accordo certificata.
Nei mesi di settembre ed ottobre, comunque, l’Amministrazione predisporrà la circolare per i passaggi con decorrenza 1.1.2009 e l’ipotesi del contratto sul FUA 2010 che dovrà contenere i posti necessari a completare la procedura di passaggi all’interno delle aree per tutto il personale.
Come FP CGIL valutiamo positivamente le modalità e i tempi previsti dall’Amministrazione, ma continueremo a verificarne l’attuazione.
E’ infatti determinante, visti i limiti alla contrattazione previsti dalla Legge 150 e dalla recente manovra economica del Governo, concludere tutta la procedura entro il 2010.
NUOVE ASSUNZIONI
A seguito dell’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri del testo del nuovo DPR di organizzazione del MIUR, che sta per iniziare l’iter parlamentare, l’Amministrazione ha avviato le procedure per l’assunzione dei vincitori dei concorsi esterni (12 dirigenti ex MPI e 24 ex B2 (Piemonte, Toscana e Marche), assunzioni già autorizzate da Funzione Pubblica.
Dopo l’estate dovrebbe poi arrivare l’autorizzazione anche per i rimanenti ex B2 (Lazio ed Amministrazione Centrale) e per gli 8 dirigenti dell’ex MUR. A questi si dovrebbero aggiungere i 30 dirigenti vincitori del concorso presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione.
In settembre ci sarà anche l’incontro con rappresentanti della parte politica del MIUR, incontro che da tempo FP CGIL ha richiesto, per ricevere una informativa su quanto sta avvenendo in Conferenza Stato Regioni, relativamente alla ripartizione di competenze tra Stato e Regioni in materia di istruzione, cui è legato il modello organizzativo della nostra Amministrazione periferica e l’utilizzo del nostro personale.
Roma, 9 Agosto 2010
FP CGIL MIUR
Angelo Boccuni